PROGRAMMA 2016-2017

CORSO DI RECITAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 14 ANNI

È gioco ma anche arricchimento culturale. È la possibilità di salire su un palcoscenico, vestire panni diversi, vivere situazioni ed emozioni nuove e cominciare a misurarsi con la vita per imparare a crescere più padroni di se stessi.

Fonetica
Respirazione
Conoscenza ed educazione del mezzo vocale
Elementi di dizione

Laboratorio teatrale
La comunicazione teatrale
Studio delle emozioni
Studio del personaggio
Analisi dei contenuti fantastici
Costruzione di testi

Movimento
Mimica facciale
Gestualità-Valore e dinamica del gesto
Rapporto col corpo-Espressività del corpo
La memoria delle emozioni

Cultura teatrale
Cenni di storia del teatro
Approcci col teatro classico
Tecniche di allestimento dello spettacolo
Dizionario teatrale

Arte del dire
Lettura e interpretazione di prosa e poesia

Incontri
Colloqui con personaggi dello spettacolo
Incontri con autori

Il programma de «La Quinta Praticabile» è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Attraverso esercitazioni sui punti sopra elencati, si propone il raggiungimento della libertà espressiva, lo sviluppo della fantasia e della creatività e la capacità di ascolto. A conclusione dell'anno formativo è prevista una rappresentazione teatrale con la partecipazione di tutti gli allievi.

L'importanza della recitazione nel processo educativo

Fascia d' età 8 - 12 anni
Il bambino impara a conoscere il mondo degli adulti attraverso il gioco e l'imitazione ma questo, al di là dell'aspetto ludico, ha uno scopo ben più importante: quello formativo.
Vien da sé quindi che tutti i giochi atti a stimolare la fantasia e la creatività siano da privilegiare rispetto all'arido rapporto col gioco prefabbricato.
Non c'è ragazzo che non si sia divertito ad entrare nei panni di un adulto o di un eroe leggendario: il momento magico è proprio quello in cui il bambino indossa le scarpe di papà, la ragazzina entra nei vestiti affascinanti della mamma, il ragazzo si trasforma sotto un mantello in un eroe avventuroso. Vestire panni diversi, entrare in un ruolo, essere un altro, salire su un palcoscenico per vivere situazioni ed emozioni nuove, significa qualcosa di più di un gioco, significa conoscere dal di dentro affetti, paure, dolori, gioie... insomma significa misurarsi con essi e cominciare a misurarsi, sia pure in modo fittizio, con la vita per imparare a crescere più padroni di se stessi.

Fascia d' età 12 - 14 anni
Per la divulgazione dei mezzi di comunicazione, il ragazzo ha modo di conoscere e confrontarsi con i più vari e diversi modelli.
In un' età in cui la formazione e quindi la scelta di un modello comportamentale è assai delicata, diventa estremamente importante far emergere le caratteristiche di personalità assecondandole e valorizzandole con proposte di modelli adeguati.


Inizio dei corsi ottobre 2016.
Durata del corso da ottobre a maggio con frequenza di due ore settimanali
.


CORSO DI RECITAZIONE PER RAGAZZI DAI 15 AI 18 ANNI

In un' età ricca di pulsioni, di ribellione agli schemi e di bisogno di creatività, il teatro si propone come luogo idoneo per aiutare l'adolescente a conoscere e a riconoscersi nei personaggi e nei ruoli.
Costituisce anche un antidoto alla povertà di linguaggio proponendone uno ricco, profondo e articolato.


Il programma
Respirazione, dizione, educazione della voce, educazione al movimento, studio della comunicazione teatrale, studio del personaggio (attraverso varie tecniche tra cui l' improvvisazione scenica), analisi e interpretazione del testo.

I corsi per ragazzi iniziano in ottobre 2016 e si concludono a giugno con un saggio finale.

CORSO DI RECITAZIONE PER GIOVANI
CORSO DI RECITAZIONE PER ADULTI

Per favorire l'esigenza di espressione creativa e di apertura alla comunicazione e alla cultura.

Il programma comprende:
Respirazione: rilassamento e concentrazione - Voce: uso del diaframma e risuonatori - Dizione - Lettura interpretata e poesia - Educazione ritmico-musicale - Postura e prossemica - Studio delle emozioni - Memoria emotiva del corpo - Costruzione del personaggio.

Per entrambi i corsi le possibilità di inizio sono in ottobre 2016.
A giugno il saggio finale.

CORSO SENIOR

Il corso è rivolto alle persone adulte, genitori e nonni, che desiderano avvicinarsi da protagonisti al mondo teatrale utilizzando strumenti e tecniche di comunicazione attuali. Per raccontarsi e proporsi, rivivendo ed esternando emozioni e slanci mai sopiti.

Il programma comprende:
Tecniche fondamentali della recitazione - Dizione - Postura e prossemica - Emozioni e gestualità - Studio e costruzione del personaggio.

Il corso inizia il 3 ottobre 2016. A giugno saggio finale.

 

seminario di scrittura teatrale

I corsi sono a numero chiuso. Si prega di richiedere il programma dettagliato.

***

Per tutti i corsi, durante l'anno, la scuola propone incontri con attori e personaggi dello spettacolo, promuove stages condotti da attori, finalizzati ad approfondire e completare la formazione.
Inoltre La Quinta Praticabile promuove una Rassegna per giovani autori che offre agli allievi la possibilità di sperimentarsi come autori, attori e registi.